Quanto dura la generazione di Matteo 24?

Molti nel corso della storia si son chiesti quanto possa durare la generazione di Matteo 24:34.

Nella Torre di Guardia del 1° ottobre 2011 compare un articolo, formulato in due parti, sulla distruzione di Gerusalemme. Tale sconquasso avvenne nel 607 come dicono i Testimoni di Geova o nel 587 a.E.V. come sostengono le innumerevoli fonti storiche?

L’articolo sopra citato è conseguente alle laceranti polemiche interne al Corpo Direttivo dei primi anni ottanta. Perciò non vorrei sembrare troppo di parte se faccio le mie ricerche. Ragionerò incamminandomi sulla strada del 587, partendo cioè dall’ipotesi che venne scartata. Infatti, molta parte della documentazione storica oggettiva sembra indicare un errore.

Considerare questa diversa possibilità significherebbe tra l’altro promuovere  trasparenza e rinnovamento. E, in ultima analisi, riportare il popolo di Dio ad una condizione giusta (Daniele 8:14). Perciò, vorrei evidenziare quanto una certa impostazione sulla portata profetica del 1914 abbia poi influito drasticamente su molto del successivo intendimento. Così partirò dall’ipotesi che Nabucodonosor distruggesse Gerusalemme nel 587 a.E.V. Come conseguenza, l’anno dello scoppio della prima guerra mondiale perderebbe gran parte del suo valore profetico. Quali sarebbero le implicazioni di tutto questo? Le profezie fin qui additate come adempiute nel 1914, dovrebbero essere riconsiderate.

Il corpo direttivo e la generazione di Matteo 24

Il Corpo Direttivo si avvale della profezia dei due testimoni di Rivelazione 11 per sottolineare la propria investitura nel ruolo di Schiavo Fedele. I due testimoni di Rivelazione 11 predicano per tre anni e mezzo vestiti di sacco. Questo periodo andrebbe, a detta del CD, dal dicembre 1914 al giugno 1918. Successivamente i due unti, sulla scorta del racconto di Rivelazione, vengono uccisi dalla bestia selvaggia per tre giorni e mezzo. Questi sarebbero i 9 mesi successivi in cui Rutherford e i sette suoi collaboratori venivano arrestati e rinchiusi in carcere.

Ecco dunque che, grazie ad una interpretazione che ancora oggi rimane in piedi , il Corpo Direttivo si attribuisce l’autorità di Schiavo Fedele e Saggio. In che senso? Per avere superata l’ispezione al tempio di Malachia 3:1-3. Sembrerebbe davvero che una o l’altra comprensione di taluni versetti vada ad attribuire maggiore o minore autorità a chi dirige.

Evidenziare la poca chiarezza nell’interpretazione delle scritture relative all’anno 1914 potrebbe dunque apparire necessario. Sostanzialmente il Corpo Direttivo preferisce credere che la prova connessa con l’ispezione al tempio avvenuta subito dopo il 1914 sia stata brillantemente superata. Come dire: “Ne siamo usciti perfettamente candidi. D’ora in poi chi parla contro di noi sta parlando contro lo Schiavo del Signore.”

1 Pietro 4:17 dice che il giudizio comincia dalla casa del Signore. Il Corpo Direttivo sostiene che questo sia avvenuto nel 1914. Ma Gesù venne a purificare il tempio due volte, all’inizio e alla fine del suo ministero (Giovanni 2:15; Matteo 21:12;14). Quindi ci si deve attendere pure un giudizio finale. Il giudizio divino non si ferma per nessuno. Però 1Pietro dice che “comincia” nella casa di Dio. Normalmente un giudizio viene dato al termine dei lavori, non semplicemente all’inizio. Una complessiva valutazione si dà a posteriori, non subito, così come la  pagella si consegna a fine anno scolastico e non all’inizio.

I tempi dei gentili

Interessante è che in Luca 21:24 si parla dei Tempi dei Gentili, cioè i tempi in cui Gerusalemme viene calpestata. Ma Luca 21 è la risposta di Gesù agli apostoli che gli chiedono quale sia il “segno” del termine del sistema di cose e della sua presenza. Quindi Gesù piazza anche i tempi dei gentili alla fine degli ultimi giorni,  quando stanno per comparire segni nel sole, nella luna e nelle stelle.  Sarà solo allora che il figlio dell’uomo comparirà in una nube, con potenza e gran gloria. (Luca21:25-28)

generazione di Matteo 24

Si rende così necessaria l’impostazione di un nuovo modo di intendere le cose. Nel 1975 termina il sesto millennio dalla creazione di Adamo e si entra nel Giorno del Signore. Di qui parte la generazione di cui Gesù disse: “Questa generazione non passerà affatto senza che tutte le cose non siano avvenute.” Quanto dura la generazione? La generazione dura 40 anni, come accadde con le peregrinazioni nel deserto degli Israeliti. E come anche avvenne nel caso del periodo che intercorre tra la morte del Cristo e la definitiva conclusione della guerra giudaica alla conquista di Masada.

Dato che stiamo già vivendo nel settimo millennio, sarebbe interessante fare una breve osservazione a proposito di Rivelazione 17:12 in cui si parla dei 10 re che ricevono autorità come re per un’ora con la bestia selvaggia. La domanda è questa: quanto vale un’ora in rapporto a un giorno di mille anni? Quarant’anni. Questo conferma il ragionamento di prima.

Così, sommando 1975+40 si arriva al 2015, anno in cui iniziava il calpestamento di Gerusalemme da parte delle nazioni. In altre parole i Tempi dei Gentili, sulla base di Rivelazione 11:2. Ciò corrisponde alla settimana predetta dalla profezia dei sette tempi, cioè dei sette anni della pazzia di Nabucodonosor. In Daniele si dice che a metà settimana cessa il sacrificio continuo, e questo si sta ora adempiendo. Ciò significa che Gerusalemme è messa sotto giudizio. La cosa disgustante stabilita in un luogo santo è sempre più manifesta. Adesso è il tempo della finale fuoriuscita a Pella.

Ma attenzione, tutto il ragionamento non si conclude esattamente qui. Rimane molto da dire. Potrai trovare ulteriori informazioni nell’articolo “Il 1914 e lo scadere dei tempi dei gentili” in questo stesso blog. Capire questo argomento risulta di notevole importanza in quanto i sette tempi finali di questo sistema di cose vengono preceduti dal tempo di una generazione, come annunciato in Matteo 24:34. Sono quindi cose importanti in relazione ai segni della presenza del signore.


LE NOSTRE ADUNANZE

Dopo averli affrontati, sentiti libero di approfondire questi argomenti nelle sezioni del nostro Blog, o di cominciare anche tu a partecipare alle nostre Adunanze.

A partire da Ottobre 2020 come gruppo ci riuniamo su Zoom due volte a settimana per discutere della Bibbia e delle profezie. Siamo sempre più numerosi. Se vorresti partecipare scrivimi una mail a earthmeasured@gmail.com

Seguici per ricevere le notifiche dei nuovi video che pubblichiamo settimanalmente!

5 pensieri riguardo “Quanto dura la generazione di Matteo 24?

  1. Buongiorno a tutti. È con spirito di Vero Cristiano che vi scrivo pregando nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo di aiutarmi nel raggiungimento di buon esito di questa mia azione evangelica.

    Ho notato con molto gioia che avete raggiunto una elevata comprensione relativa alla Verità del reale e di questi ultimi tempi.

    Ma purtroppo state lavorando con uno strumento fondamentale distorto e fuorviante ovvero la bibbia dei testimoni di geova.

    Fosse solo l’uso di un nome errato per indicare Dio, non vi disturberei minimamente, ma le differenze dalla Vera Parola scritta di Dio inducono alla errata conclusione su chi è Veramente la Pietra Angolare d’inciampo, ovvero Gesù, e questo è estremamente pericoloso per la propria salvezza in quanto è Scritto che la salvezza non la si ottiene attraverso le proprie opere, in quanto siamo tutti peccatori agli occhi di Dio, bensì per Fede verso il nostro Salvatore e Signore Gesù Cristo.

    Premetto che anche le bibbie cattoliche sono fuorvianti e non è un caso che nel XVIsec. il vaticano abbia introdotto sia nel Vecchio Testamento sia nel Nuovo i libri deuterocanonici che sono tutto tranne Parola di Dio e un nato due volte ricolmo di Spirito Santo non può non accorgersene.

    Dopo anni di ricerche approfondite posso consigliare la traduzione Diodati, la migliore a mio giudizio è quella del 1885 . Ovviamente Giovanni Diodati nel 1600 ha tradotto tutto dai documenti originali, Vecchio Testamento in ebraico antico, ovvero cananeo, mentre il Nuovo dai documenti originali in greco, … quindi dalle Bibbie in commercio con questa traduzione Diodati occorre sempre togliere eventuali libri deuterocanonici.

    Solo con la Bibbia Vera si può capire Chi è Gesù Cristo e indico alcune Scritture che descrivono senza ombra di dubbio Chi è Gesù…… ma purtroppo se si leggono queste scritture nella bibbia falsificata dei testimoni di geova il risultato sarà del tutto errato:

    E Iddio disse a Mosè: IO SON COLUI CHE SONO; poi disse: Così dirai ai figliuoli d’Israele: Colui che si chiama IO SONO, m’ha mandato a voi.
    ESODO 3:14 DB1885

    I Giudei adunque gli dissero: Tu non hai ancora cinquant’anni, ed hai veduto Abrahamo? Gesù disse loro: In verità, in verità, io vi dico, che avanti che Abrahamo fosse nato, IO SONO.
    EVANGELO DI S. GIOVANNI 8:57 – 58 DB1885.

    Filippo gli disse: Signore, mostraci il Padre, e ciò ci basta. Gesù gli disse: Cotanto tempo sono io già con voi, e tu non mi hai conosciuto, Filippo? chi mi ha veduto ha veduto il Padre; come dunque dici tu: Mostraci il Padre?
    EVANGELO DI S. GIOVANNI 14:8 – 9 DB1885

    Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato in Cristo Gesù; il quale, essendo in forma di Dio non riputò rapina l’essere uguale a Dio, ma annichilì se stesso, prendendo forma di servo e divenendo simile agli uomini; ed essendo trovato nell’esteriore come un uomo, abbassò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte della croce.
    EPISTOLE DI S. PAOLO AI FILIPPESI 2:5‭-‬8

    Perciocchè tre son quelli che testimoniano nel cielo: il Padre, e la Parola, e lo Spirito Santo; e questi tre sono una stessa cosa.
    EPISTOLA I DI S. GIOVANNI 5:7

    Sono consapevole che quando si è indottrinati da anni è quasi impossibile riuscire a mettere in dubbio la dottrina acquisita, ma fra di voi vi è un ingegnere che nonostante le dottrine “scientifiche” imparate a scuola è arrivato alla conclusione della natura piatta del nostro PIANeta e quindi sono molto fiducioso sulla capacità vostra di apertura e vi prego nuovamente con amor sincero per la vostra salvezza di dare il beneficio del dubbio e andare a leggere tali scritture su Bibbie Vere diverse da quella dei testimoni di geova e prego Dio nel nome di nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo che lo Spirito Santo possa discendere su di voi e darvi la stessa illuminazione che io stesso ricevetti, anche se ne ero del tutto indegno, anni fa.

    Avrei tantissimo altro da volervi dire …. ma i tempi per capire e salvarsi stanno per scadere molto molto presto …. voi siete già arrivati ad una eccezionale comprensione di questi ultimi tempi ma purtroppo avete posto sulle vostre fondamenta il mattone sbagliato che farà cadere tutto l’edificio….. vi prego affrettatevi a sostituirlo con la Vera Pietra Angolare eternamente indistruttibile.
    Amen
    Maranatha
    Sergio
    P.s.: sono uomo, un po’ datato, di “scienza” anch’io, in verità fisico nucleare, e mi piacerebbe molto parlare con voi anche della realtà materiale ovvero terra Cieli etc….. ma prima la mia unica preoccupazione e che voi siate salvati.

  2. Meno di una generazione passò fino allo sterminio degli Ebrei, solo 35 anni dalla profezia del monte, in cui Joshua dice: “QUESTA generazione non passerà…”, non dice “Quella” della fine dei tempi, ma le false religioni allungano tutte il brodo.
    Secondo il calendario ebraico il mondo fu creato nel 3760 a.C e quindi l’anno 2022 corrisponderebbe al 5782, se non ci fosse il conto in anni ebraici, che variavano dai 353 a 355 giorni, e non da 365 a 366, per cui tutte le ipotetiche scadenze vanno contate in anni ebraici, non romani.
    “Badate a voi, che nessuno vi seduca”, poichè un fatale inganno del diavolo per demolire la fede è distorcere le scritture promettendovi cose che non si avverano.
    Chi cerca una data la troverà solo nella bocca del Risorto, non nel vecchio patto, e chi cerca l’Amore lo troverà solo nel cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *