1290 giorni

1290 giorni,1335 giorni, 2300 sere e mattine: questi sono alcuni dei numeri legati a periodi di tempo che compaiono nel libro di Daniele. Le 2300 sere e mattine si sono concluse a giugno 2022, sempre sulla base di quanto abbiamo potuto capire fin qui. Alla fine di quel mese infatti due terzi dell’umanità erano vaccinati. Un terzo veniva invece spinto fuori dal sistema. Il versetto di Daniele 8: 14 recita così: “Fino a 2300 sere e mattine; poi il santuario sarà purificato.” Riporto qui la traduzione della Riveduta perché, insieme a diverse altre, mette bene in risalto il significato vero del versetto. Il significato è questo: devono passare 1150 giorni dalla fine del sacrificio continuo, “poi” il santuario sarà purificato.

Questa traduzione lascia quindi trasparire il messaggio secondo cui, con le 2300 sere e mattine, si comincia ad avere un tempio su cui Dio può avviare un percorso di raffinamento. La cosa disgustante è ancora presente nel tempio, ma inizia un intenso lavoro di purificazione su quel terzo dell’umanità che non si è marchiata. Si legga infatti Zaccaria al capitolo 13 versetti 8 e 9: “In tutto il Paese avverrà”, dice il Signore, “che i due terzi saranno sterminati, periranno, ma l’altro terzo sarà lasciato. Metterò quel terzo nel fuoco, lo raffinerò come si raffina l’argento e lo proverò come si prova l’oro. Essi invocheranno il mio nome e io li esaudirò; io dirò: “E’ il mio popolo!”, ed esso dirà: “Il Signore è il mio Dio!””.

Il terzo che rimane, i non vaccinati o non marchiati vengono raffinati come si raffina l’oro: con il fuoco. Quindi è chiaro che non è sufficiente essere tra coloro che hanno rifiutato la vaccinazione per essere ammessi nel tempio di Dio. Bisogna invece essere tra coloro che accettano la purificazione necessaria per poter essere dichiarati giusti. Questo aspetto viene ripetuto in più punti nella Bibbia.

1290 giorni per raffinare il tempio

Leggiamo assieme quanto scritto nel libro di Malachia. “Voi stancate il SIGNORE con le vostre parole, eppure dite: «In che modo lo stanchiamo?» Quando dite: «Chiunque fa il male è gradito al SIGNORE, il quale si compiace di lui!» o quando dite: «Dov’è il Dio di giustizia?» «Ecco, io vi mando il mio messaggero, che spianerà la via davanti a me e subito il Signore, che voi cercate, l’Angelo del patto, che voi desiderate, entrerà nel suo tempio. Ecco egli viene», dice il SIGNORE degli eserciti. Chi potrà resistere nel giorno della sua venuta? Chi potrà rimanere in piedi quando egli apparirà? Egli infatti è come il fuoco del fonditore, come la potassa dei lavatori di panni.

Egli si metterà seduto, come chi raffina e purifica l’argento, e purificherà i figli di Levi e li raffinerà come si fa dell’oro e dell’argento; ed essi offriranno al SIGNORE offerte giuste. Allora l’offerta di Giuda e di Gerusalemme sarà gradita al SIGNORE, come nei giorni antichi, come negli anni passati. «Io mi accosterò a voi per giudicare e sarò un testimone pronto contro gli incantatori, contro gli adùlteri, contro quelli che giurano il falso, contro quelli che derubano l’operaio del suo salario, che opprimono la vedova e l’orfano, che fanno torto allo straniero e non hanno timore di me», dice il SIGNORE degli eserciti. «Poiché io, il SIGNORE, non cambio; perciò voi, o figli di Giacobbe, non siete ancora consumati.” Malachia 2:17-3:6.

Cornelio

Una simile purificazione è avvenuta anche nel primo secolo, ai tempi dei primi cristiani. E’ vero che con Cornelio la cosa disgustante inizia ad essere considerata pura. Ma è anche vero che iniziarono in quel periodo le persecuzioni contro la chiesa primitiva. Il primo martire fu Stefano ma ne seguirono molti altri. Pietro, Paolo ,Giacomo pagarono tutti con la loro vita per il loro ministero. Un’ondata di persecuzione toccò le congregazioni dell’intero mondo conosciuto di allora.

Vagliati da Satana

La stessa cosa accade oggi a partire da giugno del 2022. In che modo? Riprendiamo alcuni concetti dal libro di Rivelazione. Nel capitolo 12 si parla della donna vestita di sole che partorisce un figlio. Dopo il parto viene nutrita nel deserto per 42 mesi. La donna è Babilonia e il bambino rappresenta il Regno di Gesù e la sua sposa. I 42 mesi ci indicano che il parto avviene a partire dalla metà dei sette tempi della fine, quando inizia il regno messianico. Tuttavia si arriva all’espulsione e nascita di tutto il terzo dell’umanità solo allo scadere delle 2300 sere e mattine.

Il diavolo attende il parto ma quando alla donna vengono date ali di aquila con cui può volare nel deserto, non gli resta che attaccare il rimanente della discendenza di lei. Leggiamo: “Allora il dragone si infuriò contro la donna e andò a fare guerra a quelli che restano della discendenza di lei che osservano i comandamenti di Dio e custodiscono la testimonianza di Gesù.” (Rivelazione 12:17) Pietro, in un tempo di persecuzione della Chiesa e prossimo alla morte scriveva: “Perciò voi esultate anche se ora, per breve tempo, è necessario che siate afflitti da svariate prove, affinché la vostra fede, che viene messa alla prova, che è ben più preziosa dell’oro che perisce, e tuttavia è provato con il fuoco, sia motivo di lode, di gloria e di onore al momento della manifestazione di Gesù Cristo.” (1Pietro 1:6-7).

Anche qui si tratta di un raffinamento con il fuoco. Trent’anni prima Pietro era stato avvertito: “Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano; ma io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno”. (Luca 22:31-32).

1290 giorni

Questo periodo di purificazione inizia dunque verso la fine di Giugno del 2022. Ma quanto dura, e quando finisce? Possiamo trovare una risposta sempre nel libro di Daniele al capitolo 12. In questo capitolo si parla negli ultimi versetti di un periodo di tempo di 1290 giorni. Leggiamo: “Va’ Daniele perché queste parole sono nascoste e sigillate sino al tempo della fine. Molti saranno imbiancati, affinati; ma gli empi agiranno empiamente e nessuno degli empi capirà, ma capiranno i saggi. Dal momento in cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà rizzata l’abominazione della desolazione passeranno 1290 giorni.” (Daniele 12:10-11).

L’enigma

Questo versetto è sempre stato un enigma. Ci siamo sforzati a più riprese di comprenderlo a fondo ma solo ora diventa chiaro. Solo quando le cose si adempiono si può sperare di arrivare a comprendere appieno la profezia. Si parla di 1290 giorni da contare a partire dall’abolizione del sacrificio continuo (primavera del 2019). Ma per arrivare dove? Il versetto dice: “dal momento in cui è terminato il sacrificio ed è stata innalzata la cosa disgustante si devono contare 1290 giorni.” Evidentemente alla fine dei 1290 giorni la cosa disgustante non è più presente nel tempio. E’ cioè terminato il processo di purificazione e coloro che prima erano considerati cosa disgustante ora non lo sono più.

Questo non significa che tutti coloro che erano cosa disgustante sono stati purificati. Significa piuttosto che il tempio è stato purificato e al suo interno non c’è più la cosa disgustante. Il versetto 10 parla chiaramente di una discriminazione che si viene a creare tra gli empi che non capiscono e i saggi che invece vengono imbiancati e affinati. C’è quindi una operazione di purificazione che avviene all’interno di quel terzo che non si è vaccinato. Tra questi ci sono i malvagi che vengono separati e i giusti che vengono purificati. I malvagi non passano la prova.

La fine della purificazione

Quando finiscono questi 1290 giorni? Calcolando sempre a partire dalla prima luna nuova dopo il 14 nisan del 2019, cioè dal 4 maggio si arriva al 14 novembre 2022, giorno in cui terminano i 1290 giorni, cioè il periodo di purificazione. Come è avvenuta questa purificazione? Beh questo dovreste dirmelo ciascuno di voi. Cosa vi è successo in questo periodo che vi ha avvicinato maggiormente a Dio? Come si è manifestato l’attacco di Satana contro di voi? Come vi ha aiutato Dio a rimanere fedeli?

In conclusione possiamo dire che i periodi di purificazione sono due. C’è un periodo di sette anni di calpestamento di Gerusalemme in cui viene calpestato il popolo di Dio. A metà settimana i santi vengono lasciati in mano alla bestia. Questo è l’ingresso nel tempio della cosa disgustante. I santi che escono da Babilonia iniziano infatti a popolare il nuovo tempio che nasce a metà settimana. I santi escono dalla bestia, cioè da Babilonia e sono essi stessi la cosa disgustante che entra nel tempio.

Ricordiamoci del bambino partorito che viene subito preso da Dio. Da metà settimana quindi chi è partorito entra nel tempio. Alla fine delle 2300 sere e mattine il tempio è pieno di un terzo dell’umanità che non ha preso il marchio della bestia. Inizia quindi un secondo periodo di purificazione per sfoltire questo terzo di tutti i malvagi. Questo periodo è finito a metà novembre 2022.

Il giudizio inizia dalla casa di Dio

Concludo con le parole di Pietro che dice che il giudizio comincia con la casa di Dio, per finire poi su quelli che non sono ubbidienti alla buona notizia. Leggendo queste parole vedete in che modo potete identificarvi. “Carissimi, non siate sorpresi per l’incendio di persecuzione che si è acceso in mezzo a voi per provarvi, come se vi accadesse qualcosa di strano. Ma nella misura in cui partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevi perché anche nella rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare.

Beati voi, se vi insultano per il nome di Cristo, perché lo Spirito della gloria e lo Spirito di Dio riposa su di voi. Nessuno di voi abbia a soffrire come omicida o ladro o malfattore o delatore. Ma se uno soffre come cristiano, non ne arrossisca; glorifichi anzi Dio per questo nome. E’ giunto infatti il momento in cui inizia il giudizio dalla casa di Dio; e se inizia da noi, quale sarà la fine di coloro che rifiutano di credere al vangelo di Dio? E se il giusto a stento si salverà, che ne sarà dell’empio e del peccatore? Perciò anche quelli che soffrono secondo il volere di Dio, si mettano nelle mani del loro Creatore fedele e continuino a fare il bene.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *